Consigli

L’importanza delle visite periodiche

Prevenire è sempre meglio che curare! In particolar modo quando si parla di salute orale, trascurare la propria igiene orale comporta infatti grandi rischi. Vi consigliamo quindi non sottovalutare mai l’importanza di periodici controlli e sedute di igiene periodiche!

La sensibilità dentale

Spesso ingerendo un alimento eccessivamente freddo, caldo o semplicemente composto da zuccheri, i denti reagiscono con una forte ed eccessiva sensibilità che nei casi più estremi diventa dolorosa e fastidiosa. L’origine di questo disturbo è molto semplice; la dentina, strato intermedio del dente, è un tessuto duro con una conformazione completamente differente dallo smalto, lo strato più esterno e più rigido. La dentina è formata da tubuli che contengono filamenti di innervazioni. Nel momento in cui, a causa di differenti ragioni, lo strato di dentina di un dente viene anche minimamente esposto, nasce la sensibilità dentinale. L’utilizzo di dentifrici e gel dentali specifici di uso professionale, riduce notevolmente il disagio, contattaci e fissa un appuntamento per risolvere il tuo problema di sensibilità dentinale.

Il controllo nei bambini

Anche i più piccoli meritano le cure di noi dentisti e un’importante attenzione, anche della salute orale, da parte dei genitori. I denti da latte fanno la loro comparsa intorno all’età di 3 anni e anche se verranno permutati durante la crescita, questo non significa che sia concesso trascurarli. Educare i bambini ad una corretta igiene durante l’infanzia è fondamentale per garantirne la costanza da adulti e prevenire l’insorgenza di patologie come carie e parodontite. La possibilità di intervenire sui pazienti più piccoli ci permette di correggere alterazioni che richiedono interventi più invasivi e complessi nell’età adulta, si consiglia quindi di effettuare visite periodiche già a partire dai 6 anni.

Cosa fare dopo un trattamento chirurgico

A seguito di un trattamento di chirurgia orale, è importante seguire regole che garantiscono la corretta guarigione e cicatrizzazione dei tessuti coinvolti nell’intervento. Nelle prime ore dopo l’intervento:

a) seguire la terapia farmacologica indicata dall’operatore;

b) evitare di sciacquarsi o sputare (rompe la formazione del coagulo);

c) mangiare cibi freddi e liquidi;

d) utilizzare ad intermittenza, con intervalli di 15 min, del ghiaccio sulla zona interessata;

e) fumare il meno possibile (il fumo rallenta la cicatrizzazione);

f) dormire con la testa in posizione elevata, semi-seduto;

g) nei giorni seguenti mantenere una corretta igiene spazzolando tranquillamente i denti subito dopo i pasti ed effettuare sciacqui con un collutorio a base di clorexidina.

Ogni paziente sarà debitamente informato, prima e dopo l’intervento, e verrà munito di un documento stampato con tutte le regole da seguire.

Attraverso delle metodiche specifiche è possibile ottenere la collaborazione necessaria per intervenire in caso di necessità ed educare i bambini ad una corretta igiene dentale.

Non hai trovato la risposta?

Contattaci utilizzando il pulsante in basso a destra